Sempre più Avvocati decidono di collocare un proprio ufficio in casa.
Il concetto di “home office” si sta diffondendo rapidamente, anche se lavorare da casa presenta vantaggi e svantaggi.
Spesso è difficile separare l’accogliente zona giorno da un’area di lavoro chiaramente strutturata. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti che ci aiuteranno a configurare il nostro home office a casa nel miglior modo possibile.
Converrà, quindi, allestire l’home office curando attentamente alcuni dettagli.
Mobili: le scrivanie regolabili in altezza consentono anche di lavorare comodamente e le sedie da scrivania ergonomiche proteggono la schiena. Per il giusto distanziamento dallo schermo, può essere utile avvalersi di mouse e tastiere wireless.
Spazio di archiviazione: lo spazio può diventare assai limitato tra le quattro mura di casa. Fare il miglior uso possibile di piccole aree può essere la soluzione ed anche un carrello con ruote può essere posizionato sotto la scrivania, consentendo anche agli spazi abitativi più piccoli di essere sfruttati.
Illuminazione: luci sospese sono preferibili in quanto illuminano l’intera stanza. Le lampade a luce diurna stanno diventando sempre più popolari anche nell’home office, poiché contrastano la fatica e migliorano le prestazioni.
Importante: per l’home office perfetto: mantieni le cose in ordine, meglio se con archiviazione digitale.
Niente dovrebbe essere in giro sulla scrivania, perché una superficie di lavoro libera garantisce anche una migliore condizione di lavoro, mantenendolo pulito regolarmente.
Lavorare in un ufficio domestico ben tenuto è anche più divertente.
(Alessandro Graziani – Avvocati Uniti)